Associazione Italiana Sommeliers - Delegazione
di Cremona
|
ATTIVITÀ
DELL'ANNO
|
Lunedì 23 gennaio, all'Albergo Ponte di Rialto a Crema (CR) si è tenuta una degustazione a tema " I Crus del Barolo": i cento volti del nobile vino piemontese. In degustazione i crus di Serralunga, Verduno, Monforte, Castiglione Falletto, Barolo, La Morra. Relatore Fabio Gallo.
Dal 7 febbraio al 23 marzo si è tenuto un corso di primo livello a Crema, all'Hotel Ponte di Rialto,
Martedì 13 marzo a Nosadello, Trattoria Volpi, degustazione "Il Cognac, storia, territorio e produzione". Relatore Gianni Legnani, esperto conoscitore.
Degustazione di spumanti nazionali ed Internazionali, serviti alla cieca, condotta dal Presidente Regionale Luca Bandirali.
VSQ Brut Collavini Ribolla Gialla 2001
DOC Trento Riserva Maso Martis 2000
DOC Prosecco di Valdobbiadene Superiore di Cartizze Ruggeri
DOCG Franciacorta Saten Uberti
VSQ Brut Testarossa La Versa
Champagne Blanc de Blanc Lilbert-Fils
Cava Reserva Heredad Segura Viudsa
Al termine è statoservito un piatto in abbinamento preparato dal nostro sommelier professionista e padrone di casa Achille Mazzini.
Tema della serata: "L'AGLIANICO"
Macarico Aglianico del Vulture Macarì 2003 Salvatore Molettieri Cinque Querce Aglianico Irpinia 2003 Mila Vuolo Aglianico Colli di Salerno 2003 Di Majo Norante Contado 2003 Cantina del Taburno Bue Apis 2003 Castel del Monte Aglianico Bocca di Lupo 2003 Paternoster Aglianico del Vulture Don Anselmo 2001 Feudi di San Gregorio Serpico Taurasi 2003
Mercoledì 3 maggio 2006, al Ristorante Aquila Nera nel Palazzo Trecchi, Cremona, "L'Azienda si presenta": cena accompagnata dalla gamma di vini dell'Azienda Luretta.
Domenica 21, lunedì 22 e martedì 23 maggio 2006 "ENOTOURS IN CAMPANIA": viaggio in aereo, alloggio presso Grand Hotel Vesuvio a Napoli Domenica visita in barca Costa d'Amalfi, grotta dello Smeraldo e Duomo. Lunedì, Martedì Visita alle Cantine: Feudi di San Gregorio, Mastro Berardino, Vestini Campagnano, Fattoria Selvanova Tappa alle cucine regionali più tipiche della zona.
Dal 13 aprile al 6 giugno si è tenuto un corso di terzo livello a Corte de' Frati (CR), frazione Noci Garioni presso il Podere Bellavitis. Esami il 19 giugno (scritto) e 3 luglio (orale).
Martedì 20 giugno 2006 ore 20,30 presso l'Hotel Ponte di Rialto in Via Cadorna 7 a Crema, degustazione "LIVING BEERS ARTIGIANALI ZAGO", in collaborazione con il Ristorante "Bistek" e "Jazz Café" di Trescore Cremasco:
- Aperitivo con SAINT HUBERT DE LUXE
- Salmerino affumicato con BLONDE D'ABBAYE
- Rigatoni alle verdure con SAINT HUBERT PREMIER GRAND CRU'
- Selezione di formaggi con THE ORIGINAL HY
Panna "quasicotta" alla frutta fresca con HY CUVEE
Lunedì 9 ottobre a Pandino, presso il Ristorante Madonnina del Pilastrello si è tenuta una grande verticale di Amarone della Valpolicella nell'interpretazione di uno dei più illustri e storici rappresentanti in quel di Fumane, Allegrini: Si sono degustate le annate 1990, 1993, 1995, 1999, 2001.