Commenti del Dr. Castiglioni durante la visita alla Sua Azienda

a cura del Sommelier Mauro Piazza

 
 

Il giorno prima della raccolta delle uve viene mandato del personale nel vigneto per scartare i grappoli che non vanno raccolti.

Quelli poi che vengono raccolti sono messi in cassette da 6/8 Kg. in modo da poter essere pesate e stabilire così la resa per ettaro.

La diraspatura viene effettuata senza pigiare il grappolo. L'Azienda possiede una cisterna che contiene 650 Hl (vaso di vinificazione enorme) per un unico assemblaggio. Secondo il Dr. Castiglioni tutti i vitigni nascono in Italia e si sono diffusi in tutto il mondo. Già nel '700 si coltivava, in Toscana, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah e Cabernet Franc.

La scelta dei legni per le barriques è molto dettagliata. il 100% dei vini dell'Azienda matura in barriques; le vasche di cemento vetrificate sono usate dopo la barrique per avere neutralità.

Produzione del BATAR: necessita di una pressatura soffice; le barriques (nuove francesi) devono avere i legni stagionati all'aperto per 30/36 mesi. Il periodo di stagionatura è fondamentale (mediamente 6/18 mesi). La stagionatura elimina i sapori più forti e fastidiosi del legno quali la vaniglia. Occorrono legni diversi per ogni tipo di vitigno.

Per esempio per il BATAR, per la grandissima complessità del prodotto e per esaltare lo stesso, vengono usate barriques con legni al 50% di Foresta di Vosges e 50% Foresta di Transay.

Altri tipi di barriques usate: Tarasaud Beaunz, Tarasaud France, Tonnellerie Remond, François Freres (quella del Romanée Conti), Vicard, Canton (unica americana).

Il Dr. Castiglioni ha poi illustrato il suo pensiero sulla differenza tra BIOLOGICO (eliminazione chimica) e BIODINAMICO (attuato da Querciabella). Molti usano trattamenti omeopatici (Rudolf Stainer) e cioè prevenire per aumentare le difese immunitarie della vite. La concentrazione a osmosi inversa si usa non certo sul mosto, ma sul vino. (In Italia la legislazione la fa usare solo sul mosto!!!).

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
Indietro