Castello di Ama

L'Azienda

Nel 1972, per volontà di quattro famiglie innamorate del Chianti, nasce ad Ama un'azienda che diverrà presto un modello per tutta la zona. Posizionati tra i comuni di Gaiole e Radda, ad una altitudine media di circa 450 m s.l.m., con Siena all'orizzonte, si estendono i 250 ettari di proprietà. I vigneti, che ricoprono 90 ettari di superficie, si intersecano con i 40 ettari di oliveto in una sapiente armonia che fa della qualità la propria ragione di esistere. L'azienda è condotta da Lorenza Sebasti saldamente affiancata dall'enologo Marco Pallanti. Tutti i vini, prodotti esclusivamente dalle uve provenienti dai vigneti aziendali, sono caratterizzati da un proprio stile. In particolare il "Castello di Ama" rappresenta un Chianti Classico che ha nell'austerità, nell'eleganza e nella ricchezza i propri tratti paradigmatici .

 

Il primo passo per produrre dei vini di qualità è stato lo studio delle caratteristiche di ciascuna varietà nei diversi vigneti. La maggior parte di essi era stata impiantata nel periodo compreso tra il 1964 - 1978. Successivamente, nel 1984, furono impiantati ulteriori 7 ettari e nel triennio 1997 - 2000 altri 15 ettari con i nuovi cloni di Sangiovese, arrivando così ad una superficie totale di 90 ettari.

I vigneti

Purtroppo non tutto il Sangiovese dei vecchi impianti era posizionato in zone elette ed il reinnesto di alcune parcelle, operato tra il 1982 ed il 1987, con varietà più idonee, ha permesso di innalzare rapidamente il livello qualitativo di tutti i vini. L'individuazione delle migliori zone e la vinificazione separata dei diversi Sangiovese

Barriques usate dall'Azienda

Legno francese, 40% nuovo, 60% 2-3- anni invecchiamento

Sansaud - Vicard - Seguin Mourau - Taransand France - Francois Freres - Dangaud e Jangle


Gli Autori

Lorenza Sebasti

E' stata una festa di compleanno nel 1980 a condurre Lorenza Sebasti, romana di nascita, al Castello di Ama. Nella Villa Pianigiani, si sente "in casa" e scopre la campagna, i profumi e i colori di un paesaggio antico ma estremamente familiare. Decide così di farne una " raison de vie". Nel 1988, all'età di 23 anni, si trasferisce ad Ama per dedicarsi alla gestione dell'azienda. L'incontro con l'enologo Marco Pallanti spinge Lorenza allo studio ed all'approfondimento del "Vino". Tracceranno insieme il percorso di valorizzazione del Chianti Classico e formeranno una famiglia da cui nascono i figli Arturo e Norma.

 

 

Marco Pallanti

Avere una autentica passione per il vino e disporre dell'opportunità di lavorare in una realtà emergente quale il Castello di Ama, apparve agli occhi di Marco Pallanti, fiorentino, giovane laureato in Agraria, come una occasione da non lasciarsi sfuggire. La vendemmia del 1982 segna l'inizio della sua collaborazione in Azienda e da subito prende avvio un progetto teso a riscoprire le grandi potenzialità del Chianti Classico, sia come vino che come territorio. Contemporaneamente al lavoro "sul campo", i suoi studi enologici sono stati arricchiti da anni di sostanziosi approfondimenti operati presso la Facoltà di Enologia di Bordeaux. Grazie alla sua sensibilità ed al rispetto per il "terroir" nascono i primi Crus che diverranno le linee guida di un progetto teso ad innalzare tutti i vini dell'Azienda su livelli di eccellenza.

 
     
   
Indietro